Call center Inbound e Outbound significato

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Call center inbound e outbound: il significato

Molte aziende si avvalgono al giorno d’oggi della professionalità di un call center per accrescere il proprio business. In realtà, i call center svolgono due funzioni: assistono e mantengono la comunicazione con i propri clienti o promuovono l’azienda attraverso azioni mirate di marketing per acquisirne di nuovi. Si parla, quindi, di call center inbound e outbound, ma qual è la differenza?

Si parla di call center inbound quando l’operatore riceve direttamente le telefonate in arrivo, svolgendo quindi il ruolo di intermediario tra l’azienda e il cliente con lo scopo di fornire l’assistenza necessaria e rispondere alle domande dei clienti per risolvere eventuali problemi.

Esempi di chiamate inbound:

  • Clienti che cercano informazioni sui prodotti o servizi dell’azienda.
  • Utenti che hanno bisogno di assistenza tecnica.
  • Persone che vogliono effettuare ordini o richiedere preventivi.

In dettaglio, i call center inbound svolgono un vero e proprio servizio di customer service, rappresentando un valido supporto per soddisfare tutte le esigenze dei clienti, rispondere a qualsiasi tipo di quesito e fornire un importante aiuto per la risoluzione delle problematiche. In questo modo, gli operatori forniscono una piena assistenza al cliente che si sentirà tutelato dall’azienda e continuerà ad usufruire dei suoi prodotti o servizi, mantenendo una percezione elevata del brand.

 

Il outbound call center è l’esatto opposto, infatti si verifica quando l’operatore contatta direttamente il consumatore per conto dell’azienda con lo scopo di concludere nuove vendite o trovare nuovi clienti, offrendo ad esempio sponsorizzazioni, offerte particolari, agevolazioni tariffarie, cambi di offerte.

Esempi di chiamate outbound:

  • Chiamate di telemarketing per promuovere prodotti o servizi.
  • Sondaggi di opinione e ricerche di mercato.
  • Chiamate per raccogliere pagamenti in ritardo o recuperare crediti.

 

I call center outbound operano in qualunque ambito e settore, svolgendo una vasta serie di attività: vendere direttamente un prodotto o servizio; suggerire la visita di un agente che possa guidare il potenziale cliente verso la scelta migliore; proporre un sondaggio; presentare un’offerta particolare; analizzare il mercato alla ricerca di nuovi clienti.

 

Quale dei due scegliere?

Una volta appreso la differenza e il significato di inbound e outbound, diventa essenziale ottimizzare e integrare il giusto mix di entrambe queste strategie per fornire un’esperienza completa e soddisfacente ai clienti, e raggiungere obiettivi di business più ambiziosi.

Se la maggior parte delle chiamate sono in entrata, ci sarà bisogno di operatori inbound pronti a gestire adeguatamente il servizio clienti; se, al contrario, la maggioranza delle chiamate effettuate sono in uscita, probabilmente è meglio considerare la possibilità di pianificare un call center outbound e creare uno staff di operatori adatti per comunicare persuasivamente con i clienti.

 

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Il nostro servizio di Customer Care Inbound comprende le attività di Customer Care 24/7, Servizio di Live Chat, Gestione C.U.P., Segreteria Virtuale e Servizio Help Desk; con lo scopo di prenderci cura dei tuoi clienti ed essere allo stesso tempo portatori dei valori aziendali. Si tratta di un efficace servizio di assistenza clienti che permette non solo di risolvere con semplicità i problemi o i reclami dei clienti, ma anche di creare rapporti solidi di fiducia tramite conversazioni autentiche e di elevare la percezione del brand, fino a facilitare l’acquisizione di nuovi utenti.

Il nostro servizio di Call Center Outbound ti permetterà di restare in contatto con tutti i tuoi clienti, sia B2C che B2B. Potrai così raggiungere il pubblico giusto, promuovere i tuoi prodotti o servizi e raggiungere gli obiettivi promozionali e commerciali fissati dalla tua azienda. Inoltre, offriamo un servizio di presa appuntamenti e di gestione agenda, ottimizzando perfettamente le performance dei tuoi agenti senza perdite di tempo tra un appuntamento e l’altro, grazie alla geolocalizzazione. Qualora fosse richiesto, siamo anche in grado di inviare in tempo reale ai clienti ulteriore materiale informativo sulla tua azienda, tramite posta elettronica e SMS.

Il Customer Service deve assicurare una comunicazione efficace e soddisfacente tra l’azienda e i suoi clienti, sia che si tratti di rispondere a esigenze immediate (inbound) o di stabilire nuove interazioni per potenziali opportunità (outbound).

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