Customer Care Inbound: significato

Conosci il significato di Customer Care Inbound? Scopri come instaurare rapporti unici con i clienti fidelizzandoli al proprio brand. Visita il nostro sito!

Customer Care Inbound: cosa significa e quali sono i vantaggi

 

Il termine Customer Care comprende l’insieme di tutti i servizi che vengono forniti ai clienti prima, durante e dopo l’acquisto di un prodotto o di un servizio. Si tratta di un processo di assistenza e di cura dei clienti, i quali rappresentano il focus principale per l’azienda, dato che se si instaura una buona relazione con loro, quest’ultimi diventeranno dei veri e propri ambassador dei valori aziendali contribuendo a far sviluppare il business.

In particolare, il Customer Care Inbound garantisce all’azienda di instaurare rapporti unici con i propri consumatori e costruire una conversazione autentica, fidelizzandoli al proprio brand e ottenendo anche l’acquisizione di nuovi clienti. Ma vediamo più da vicino il significato di questo termine.

 

Qual è il significato di Customer Care Inbound?

Inbound è un termine inglese che significa letteralmente “in entrata”, contrapponendosi all’opposto outbound “in uscita”.

In generale, la definizione di Inbound è: “informazioni o assistenza fornite dal call center di un ente o di un’azienda su chiamata degli utenti”, ossia un servizio di assistenza clienti che gestisce le telefonate in entrata, mettendo a disposizione le informazioni richieste e risolvendo problematiche di vario genere.

Per svolgere questo tipo di attività è necessario un contact center, costituito da una serie di operatori specializzati, in grado di gestire con rapidità ed efficienza le richieste e le segnalazioni degli utenti tramite i numerosi dispositivi tecnologici. Oggigiorno, i consumatori non si mettono più in contatto con l’azienda attraverso una semplice telefonata, ma possono utilizzare le e-mail, le chat o i messaggi sui social, proprio per questo è necessario per un’azienda avvalersi di un Customer Care Inbound di qualità in modo da stabilire una relazione immediata, diretta e di fiducia attraverso tutti i canali di comunicazione esistenti.

 

Le attività del Customer Care Inbound

Il contact center rappresenta uno dei primi punti di contatto che i clienti hanno con l’azienda, e quindi incide sulla qualità della Customer Experience, ossia l’esperienza complessiva che l’utente vive interagendo e rapportandosi con il brand. Creare una buona Customer Experience significa soddisfare tutte le necessità dei clienti e fidelizzarli, cosa che si traduce in maggiore credibilità, acquisizione di nuovi clienti e mantenimento di quelli esistenti per l’azienda.

In sintesi, le principali attività di Customer Care Inbound sono:

Gli operatori che svolgono l’attività di Customer Care Inbound rappresentano l’anello di congiunzione tra l’azienda e i consumatori, e devono essere in grado di ascoltare e capire le esigenze dei clienti dando loro soluzioni efficaci che rispecchino i valori aziendali.

 

I vantaggi del Customer Care Inbound

Con il servizio di Customer Centre Inbound, le esigenze dei clienti sono il focus principale dell’azienda e comportano una serie di vantaggi per gli utenti:

Anche l’azienda che sceglie di fornire il servizio di Customer Care Inbound potrà godere di una serie di vantaggi che contribuiscono a creare maggiore credibilità e competitività nei confronti del brand. Ad esempio, utilizzare diversi canali di comunicazione rappresenta un valore aggiunto dato che permette di ottenere una maggiore copertura delle richieste di assistenza e garantire ai propri clienti delle risposte rapide, precise e flessibili. Inoltre, alcuni passaggi possono essere automatizzati, impiegando meglio le risorse di reparto, aumentando la produttività e soddisfacendo appieno le esigenze dei consumatori che ripagheranno con recensioni positive nelle conversazioni online e offline.

 

Affidati agli esperti di Open Contact per prenderti cura dei tuoi clienti e instaurare una relazione di fiducia. I nostri servizi di Customer Care Inbound comprendono l’attività di Customer Care 24/7, il servizio di Live Chat, la Gestione C.U.P., la Segreteria Virtuale e il servizio di Help Desk, garantendo un’alta risoluzione di problemi e reclami, un’elevata qualità nel servizio di assistenza e una disponibilità costante.

Contatta subito il nostro team di esperti per conoscere tutti i nostri servizi per la tua azienda!

Stai cercando un partner affidabile per far crescere la tua azienda?

Se vuoi sapere cosa Open Contact può fare per te, non esitare a contattare il nostro team di esperti.