Cosa significa e cosa fa il customer service?

Scopri cosa significa e cosa fa il customer service per fidelizzare ancora di più il cliente e far crescere il successo della tua azienda!

Customer Service: cosa significa e di cosa si occupa

Quando parliamo di customer service pensiamo innanzitutto a un semplice servizio per il cliente, volto al problem solving, rispondere a domande ed elaborare ordini. Ma il significato di customer service va ben oltre a un semplice servizio di assistenza!  Approfondiamo insieme l’entità di questo ruolo chiave che non è un semplice “servire il cliente “ma è determinante sotto molti punti di vista. Trattandosi di un’interazione diretta tra azienda e cliente, il customer care richiede, oltre alla capacità di risolvere i problemi in modo rapido e semplice, anche una comunicazione costruttiva con il cliente basata su empatia, congruenza e trasparenza. E poi, l’azienda che mette in primo piano la propria professionalità e affidabilità, vede nel customer care il biglietto da visita in grado di generare una proficua Brand Awarness. I seguenti dati evidenziano in tutti gli effetti cosa significa avere un buon customer care:

Il 64% dei leader aziendali afferma che il servizio clienti ha un impatto positivo sulla crescita della propria azienda.

Il 60% conferma che migliora la fidelizzazione dei clienti.

Il 47% segnala un aumento della propria capacità di cross-sell.

Durante la sua esperienza pluriennale, Open Contact ha raccolto dati interessanti che sono alla base di un customer care di successo. Vediamo di seguito cosa fa il customer service di qualità per raggiungere gli obiettivi aziendali:

Il 76% dei clienti afferma di aspettarsi di interagire immediatamente con qualcuno quando contatta un’azienda.

I clienti vogliono entrare in contatto con il customer care tramite gli stessi canali che usano per parlare con amici e familiari; quindi assecondare le loro preferenze nella modalità di comunicazione è uno dei modi migliori per instaurare fin da subito una relazione di fiducia con il cliente. Infatti, il 93% dei clienti spenderà di più con le aziende che rendono raggiungibile il loro customer care tramite i canali preferiti dei clienti.

Il 90% dei clienti spenderà di più con aziende che personalizzano il servizio clienti secondo le esigenze del cliente.

L’89% dei clienti spenderà di più con aziende che consentono loro di trovare risposte online senza dover contattare nessuno, ad esempio tramite una sezione FAQ ben strutturata.

Un ottimo servizio clienti spesso significa anticipare le esigenze dei clienti prima ancora che debbano dirtelo.

 

A questo punto diventa chiaro che, oltre a disporre di sistemi e tecnologie all’avanguardia, è importante avere a disposizione personale competente e preparato per raggiungere importanti obiettivi aziendali.

Non perdere tempo, affidati a Open Contact, il tuo partner perfetto che mette a disposizione la propria esperienza per realizzare il tuo customer care efficace e di qualità!

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