Teleselling: come funziona?

Cosa significa Teleselling? Scopri l’attività di vendita per via telefonica che ti farà trovare nuovi clienti e migliorerà il rendimento del tuo business!

Teleselling: cos’è e quali sono i vantaggi

 

Si sente spesso parlare di Teleselling, ossia una strategia di marketing operativo presente tra le pratiche di customer care outbound con lo scopo di vendere. Ma cosa significa in modo specifico il termine Teleselling?

Il Teleselling è un’attività commerciale di vendita per via telefonica, che richiede una grande conoscenza del mercato, dei prodotti e forti capacità di comunicazione. Questa è la definizione più corretta che si può attribuire al vocabolo. Nella maggior parte dei casi, viene svolta da call center, che, tramite operatori telefonici, contattano i potenziali clienti, privati o aziende, per proporre prodotti o servizi con l’obiettivo di venderli. Una volta compresa l’importanza del Teleselling come leva di sviluppo delle vendite, come si procede?

 

Come funziona il Teleselling?

Per funzionare al meglio, il servizio di Teleselling ha bisogno di operatori esperti e preparati che non si facciano prendere alla sprovvista e non facciano perdere credibilità al brand. Per raggiungere l’obiettivo finale di vendita è bene seguire delle fasi precise:

Quali sono i vantaggi?

L’attività di Teleselling porta numerosi vantaggi per l’azienda. Innanzitutto, il primo e più importante vantaggio è riuscire a contattare il numero maggiore di clienti durante l’arco di una giornata: un rappresentante sul campo può raggiungere fisicamente solo un numero limitato di persone durante le ore di lavoro, mentre gli operatori di un call center non hanno questo tipo di limite.

Con il Teleselling il numero di contratti che possono conclusi in un giorno aumenta in maniera esponenziale, se tradizionalmente si potevano effettuare dieci visite al giorno ai clienti, i call center sono in grado di contattare il quintuplo dei clienti e vendere, di conseguenza, molto di più.

I costi di tempo e denaro si riducono rispetto alle dirette attività sul campo, dato che non ci sono più costi di viaggio dei rappresentanti, resoconti spese o indennità chilometriche.

Inoltre, tramite una telefonata è possibile instaurare una conversazione reale e personalizzata in base agli interessi che si possono percepire durante il discorso, assimilare in modo più facile e naturale i feedback dei clienti, le loro abitudini di consumo e i canali di acquisto preferiti, cosa che non sarebbe possibile con l’invio di una semplice e-mail.

 

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